Loading

Lungolago di Melide (lago di Lugano)Il lungolago di Melide è sicuramente una passeggiata molto interessante per chi vuole trascorrere un pomeriggio tranquillo o una serata romantica sulle rive del lago di Lugano.

Melide è facilmente raggiungibile sia con la strada cantonale che con l’autostrada, mentre il parcheggio più vicino (GPS: 45.953114, 8.949339) può in effetti essere un problema nelle giornate di sabato o domenica, in particolare nel periodo estivo. Proprio accanto all’ingresso della passeggiata è infatti presente anche il parco SwissMiniatur, un’altra immancabile meta di gita, della quale vi parlerò presto.


View larger map

Tra il viale di sassolini rossi e il lago di Lugano è presente una riva erbosa molto curata, sulla quale è possibile sdraiarsi per ammirare il panorama o per prendere il sole. La passeggiata è infatti totalmente rivolta verso sud, ed essendo posta più in basso rispetto alla strada e alla ferrovia, risulta molto tranquilla acusticamente e riparata dal vento che spesso caratterizza le limpidissime giornate invernali.Cigni nel Lago di Lugano a Melide La lunghezza complessiva è di quasi un km, ed arriva fino al ponte che permette di attraversare il Ceresio. E’ possibile, passando al di sotto del ponte, arrivare alla riva nord della penisoletta, dove però si può trovare solo uno stretto sentiero che permette di proseguire lungo la riva del lago solo per un centinaio di metri. In alternativa è possibile, usando una rampa parallela al viale, salire fino alla pista ciclabile che corre sul ponte a fianco della strada ed attraversare lo stretto. Il viale prosegue dall’altra parte del ponte fino al paese di Bissone, che dista circa un km da Melide.

Questa passeggiata sarà sicuramente molto apprezzata dalle famiglie anche con bambini piccoli, infatti lungo le sponde è possibile trovare anche cigni e germani, sempre curiosi e alla ricerca di qualche pezzetto di pane lanciato nell’acqua.

Siete già stati alla passeggiata di Melide? Cosa ne pensate?

One thought on “Lungolago di Melide

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Top