Loading

Maroggia, un paesino sulle sponde svizzere del lago di Lugano con un incantevole lungolago, dal quale è possibile anche ammirare la parete ovest del Monte Generoso.


View larger map

Nella nostra selezione dei migliori lungolaghi della zona sud-est del lago di Lugano non può certo mancare Maroggia, un piccolo paese ticinese che si trova lungo la strada cantonale.

Il lungolago del paese di Maroggia risulta un po’ nascosto dalle case quando si transita lungo la strada e bisogna avere qualche riferimento per decidere di fermarsi per dare un’occhiata più da vicino. Per parcheggiare i mezzi esistono diversi piccoli parcheggi all’interno del centro abitato, l’unico accorgimento è che bisogna prestare particolare attenzione perché alcuni di questi sono a pagamento.

Per arrivare alla passeggiata del lungolago è necessario attraversare alcune strette vie che separano le case, ma è comunque molto difficile sbagliare direzione e perdere l’orientamento anche se non si è mai stati nel luogo.  La presenza delle case tra laRistorante sul Monte Generoso innevato visto da Maroggia passeggiata del lungolago e la strada cantonale, la ferrovia e più sopra anche l’autostrada attutisce completamente il loro rumore, donando al tratto di lago una tranquillità davvero molto apprezzabile, soprattutto per chi è abituato per un motivo o per un altro a trascorrere le proprie giornate in città. La passeggiata non è molto lunga, ma ha la particolarità di avere un notevole tratto realizzato tramite una larga passerella sospesa sulle acque del lago di Lugano. Sicuramente non si potrà non rimanere sorpresi dalla limpidità delle acque sulle quali si è sospesi che, pur essendo già abbastanza profonde anche vicino alla riva e scure come per tutti i laghi prealpini a causa del fondale di sassi, permettono di vedere anche a diversi metri di profondità.

Molto interessante è anche il molo galleggiate collegato alla passerella della passeggiata, alla quale sono attraccati motoscafi e barche da turismo. Ovviamente questo molo, essendo Pontile di Maroggiagalleggiate, ha un movimento che segue quello delle onde, ma se non si hanno problemi ad arrivare fino alla lanterna di segnalazione posta all’estremità si può ammirare con una visione d’insieme il paese di Maroggia contornato dal lago di Lugano e dalla parete ovest del Monte Generoso. Aguzzando la vista (e sapendo anche in che direzione guardare) è possibile vedere sul Monte Generoso, oltre all’hotel e all’impianto di ripetitori radio-televisivi, anche la punta della piramide bianca posta sulla vetta. Volgendo invece lo sguardo dalla parte opposta si possono vedere diversi paesi, tra i quali Medide.

Lungo la passeggiata ci sono anche dei giardinetti molto curati nei quali sono stati collocati alcuni giochi che sicuramente non mancheranno di notare i bambini al proprio seguito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Top