Loading

Bagnato dal lago di Lugano e a pochi km dalla Svizzera sorge Brusimpiano, un piccolo paese che sicuramente merita una visita per una passeggiata.


View larger map

L’unica strada che porta al paese e che lo attraversa è molto scorrevole, data la bassa urbanizzazione che caratterizza e indubbiamente valorizza la zona. Come sempre, non è solo la meta a costituire l’obbiettivo della nostra passeggiata, ma anche la strada che vi conduce è parte integrante della gita e che ci porta a scegliere per un percorso piuttosto che un altro nel caso in cui ci siano più possibilità. Panorama di monti e valli da BrusimpianoPer questa nostra meta in effetti non ci sono alternative sulle strade tra le quali poter scegliere, tuttavia non abbiamo assolutamente da lamentarci per questa limitazione, dal momento che il panorama dei luoghi attraversati per giungervi è di sicuro interesse. La strada ombreggiata dal bosco che si attraversa infatti scorre sinuosa a ridosso della riva e solo pochi metri più in alto rispetto alla superficie del lago creando, con il riflesso delle montagne nelle acque scure del lago, dei paesaggi incantevoli e degni sicuramente di una sosta, specialmente per gli appassionati di fotografia. Tutta la zona del lungolago di Brusimpiano, essendo rivolto verso est, non permette di ammirare i riflessi rossi del tramonto nelle acque del lago, tuttavia alla sera il contrasto tra la superficie scura dell’acqua e le montagne illuminate dagli ultimi raggi del sole sulla riva opposta generano un accostamento imperdibile.

Giunti in paese è possibile trovare facilmente posto in uno dei molti spazi predisposti (es GPS 45.948127, 8.890621). La passeggiata del lungolago di Brusimpiano non è particolarmente lunga, ma è molto curata e fa parte di una zona di giardini pubblici del comune nella quale sono presenti anche diversi spazi erbosi nei quali i piccoli potranno divertirsi con i molti giochi presenti.

Il lungolago ai due lati rispetto al centro del paese si trasforma da viale lastricato in un semplice vialetto che si inoltra tra le case costruite proprio a ridosso delle rive del lago di Lugano, terminando poi ad entrambi i lati in modo brusco.

In conclusione tutta la zona del paese di Brusimpiano è sicuramente una tappa molto interessante per una passeggiata in questo punto del lago di Lugano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Top