Loading

Ghiacciaie di Cazzago BrabbiaPrima dell’avvento degli attuali frigoriferi, in molti dei comuni che si affacciano sul lago di Varese, sono state realizzate delle costruzioni che permettessero la conservazione del cibo (tipicamente il pesce pescato dal lago) il più a lungo possibile.

Nel comune di Cazzago Brabbia è possibile vedere ancora alcune di queste ghiacciaie, purtroppo solitamente solo dall’esterno. La porta di ingresso di alcune di queste è però stata sostituita da un vetro che permette di apprezzarne le dimensioni interne e la profondità. La parte di queste costruzioni che si sviluppa all’esterno è infatti molto ridotta, sviluppandosi principalmente sotto terra (fino a 10 m di profondità), in modo da permettere il massimo isolamento termico, già notevole, dato dalle pareti e dal tetto di pietra.


View larger map

Per chi arriva in auto conviene parcheggiare nel piazzale della chiesa (GPS 45.797778, 8.731206), per poi proseguire a piedi per un centinaio di metri lungo la stradina che affianca quest’ultima. Da un lato della chiesa è presente anche una scalinata che porta ad una stradina lastricata molto caratteristica e che permette di scendere fino alle ghiacciaie.

Proseguendo lungo la strada dinnanzi alle ghiacciaie si può scendere fino alle sponde del lago, arrivando ad un piccolo porticciolo. E’ possibile, proseguendo da qui, fare anche una breve passeggiata lungo una sentiero che si snoda nel bosco che affianca il lago.

KPICASA_GALLERY(GhiacciaieDiCazzagoBrabbia)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

Top